Il Web e l’arte di reinventare

Il Web e l’arte di reinventare

SHARE
, / 3284 0

Il grande fascino del Web è la sua sconfinata portata e la sua eclettica varietà. Sul Web c’è veramente di tutto. Il Web, inoltre, sa essere un grande trasformista. Lanciate un sasso nel grande mare di Internet e state pur certi che tornerà a galla con una forma o un aspetto completamente diversi.

Il Web è sempre più spesso sinonimo di creatività e la creatività è anche trasformazione.

Può così capitare che qualcuno prenda uno spot un po’ bruttino, diventato a suo modo un tormentone trash della Rete, e lo fondi con le note di una graffiante Madonna. E’ quello che hanno fatto Arturo Jkay Arturi e Simone Farag, che hanno remixato il recente spot di Pittaorosso con Give Me All Your Luvin’ di Madonna, pubblicando ovviamente il video su Youtube con l’obiettivo – scrivono – di “strappare un sorriso”.

Sempre su Youtube, cercando qua e là, mi sono imbattuto in un video di dieci minuti che propone un mash-up dall’effetto ipnotico: dieci ininterrotti minuti di “fettine panate. Chissà se esiste qualcuno al mondo che lo ha mai visto tutto, dall’inizio alla fine…

Poi ci si mettono anche le star, a pubblicare in rete video dissacranti che confermano da una parte la passione degli internauti per la rielaborazione, da una parte il fascino velenoso delle parodie, che da sempre riscuotono in Rete grande successo. Questo è il video parodico realizzato da James Franco e Seth Rogen, che fanno il verso a Kanye West sulle note della sua canzone “Bound 2“.

L’impulso a reinventare – e a dissacrare – non risparmia neppure il mondo dell’arte. E così su Pinterest proliferano rivisitazioni fantasiose e originali di celebri opere d’arte.

Abbiamo un prezioso Monet, con un inaspettato Darth Vader…

Darth Vader and Son

…una vanitosa “Ragazza col turbante” in versione selfie

Ragazza con l'orecchino di perla - selfie

…un dettaglio de “La creazione di  Adamo”, reso goloso dalla presenza sacrilega di un barattolo di Nutella.

Creazione di Adamo con Nutella

 

Questi sono solo alcuni degli innumerevoli esempi di come il Web sia animato dalla fervida arte del reinventare. Il che lo rende il luogo ideale per condividere la proprie creazioni o reinterpretazioni del mondo, il luogo perfetto per cercare ispirazione e per osservare il mondo da punti di vista inediti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET

LOG IN