Il lato social di George Clooney

Il lato social di George Clooney

SHARE
, / 1660 0

La verità, cruda e semplice, è che io non mi annoio mai con i social network e l’idea di condividere un qualcosa lanciandolo così, nell’etere, mi ha sempre affascinata, sin da quando andavano di moda le chat HTML come aggregatore sociale.

Dopo i discorsi su Medium, Pinterest e Instagram e dato per scontato che di Facebook e Twitter oramai sappiate tutto, oggi scopriamo insieme Reddit, piattaforma social molto diffusa nei paesi anglosassoni. Chi siamo noi, allora, per sottrarci al nuovo trend che ci chiama da mondi lontani?

Reddit è un social network dedicato al confronto semplice sui temi più cliccati della rete, a website about everything, come recita il claim, in cui si partecipa a vere e proprie community sulle tematiche più disparate. Avete voglia di parlar di scienza, filosofia o perdervi nei meme più stupidi? Su Reddit c’è tutto e questo tutto viene sottoposto a votazioni da parte degli utenti, che segnalano, così, i trend. Chiunque, inoltre, può creare una community e gestire in totale libertà le tematiche da trattare e le conversazioni. L’aspetto più interessante di Reddit è che è una piattaforma open source, cosicché tutti gli utenti possano apportare modifiche o miglioramenti. Diciamolo, Reddit pare quasi essere una vera e propria comune del web, nell’accezione più hippie possibile.

Di Reddit se ne sono accorti tutti oltreoceano tanto che, proprio la settimana scorsa in occasione del lancio del suo nuovo film, The Monuments men, George Clooney ha avviato una lunga conversazione con tutti coloro avessero voglia di rivolgergli domande e i risultati sono stati esilaranti, dalle vittorie su Leonardo di Caprio ai film non proprio riusciti (qualcuno ricorda il suo Batman o sono stata l’unica a vederlo?)

 

George Clooney AMA on Reddit for The Monuments men

 

George Clooney AMA on Reddit for The Monuments men

George Clooney AMA on Reddit for The Monuments men

(fonte: Buzzfeed.com)

Ma questo intervento di George non è certo un caso isolato, il confronto col pubblico su Reddit è stato già sperimentato in molte occasioni in quello che in gergo si chiama AMA, Ask Me Anything da personaggi dello showbusiness americano, si pensi ad Aaron Paul in occasione dell’ultima serie di Breaking Bad, ma anche David Attenborough, divulgatore scientifico e naturalista britannico al quale redditors hanno dedicato un rap sul tema “Willy il principe di Bel Air”.

Ma diventando più seri, cosa ci impedisce di immaginare che un domani anche i brand italiani possano arrivare su Reddit ampliando, e di molto, il concetto di Customer Care o, più in incognito, indagando sui gusti dei proprio clienti? 

L’unico neo di questo nostro futuro fatto tutto di social network? Ricordarsi le mille e più password.

Reddit meme

Lascia un commento

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET

LOG IN