Ridere dell’ansia

Ridere dell’ansia

SHARE
, / 925 0

Una cosa che ho imparato con l’evoluzione recente del web: l’ansia va di moda, ossia, in parole povere, l’incremento di webmagazine e blog che trattano questo tema, e gli onnipresenti social network, stanno contribuendo a rompere i tabù su ansia e depressione, creando maggiore consapevolezza e voglia di capire. Tutto ciò rende umana e “normale” una condizione che in fondo normale non è, ma che coinvolge praticamente tutti, anche se in misura diversa. Non è il mio perenne stato d’ansia o la depressione a definirmi come persona, ma anzi, quella con questi disturbi diventa una battaglia privata che posso scegliere di condividere e che non deve spaventarmi, basta affrontarla con gli strumenti giusti.

Tra questi ci sono decisamente strumenti fino ad oggi inediti che non risolvono, certo, ma aiutano: il fumetto, per esempio, o vignette istantanee, velocissime, ma capaci di farti sentire capito. Basta una condivisione su Instagram o su Facebook e la caratteristica principale dell’ansioso, quella di sentirsi unico nel malessere, solo nelle preoccupazioni, perde i suoi fondamenti. Queste vignette aiutano all’istante a capire che l’ansia affligge tutti e non è una vergogna. Semplicemente noi ansiosi pensiamo un po’ di più. Molto di più, ma sappiamo anche riderci sopra.

Queste, per esempio, sono le tavole di Beth Evans, che con il suo tratto essenziale e un sorriso, racconta tutte le situazioni tipiche dell’ansioso.

Cause d’ansia per l’ansioso patologico:

un errore commesso un anno fa 

shopping

le interazioni sociali

mandare una mail

i normali compiti quotidiani

Da leggere assolutamente qui, invece, la strip comica di Nick Seljuk di The Awkward Yeti che al racconto di una lettrice ha dedicato una storia brevissima, ma significativa. Ansia e depressione sono compagni invadenti e terribili, ma c’è sempre un momento in cui partono per un viaggio che non sappiamo quanto durerà.

depression-comic-nick-awkward-yeti-5a-e7506c18d63a91f7043decc1729ccb49 depression-comic-nick-awkward-yeti-10a-b2261e5b0c938a4eaaf7326faba35ad3

Ed è lì che parte il riscatto e riusciamo ad andare avanti con la nostra vita, pronti a combattere al loro ritorno.

depression-comic-nick-awkward-yeti-16a-bb5424168a9d4c07186d33543760134b

(credits: Beth Evans, Nick Seluk)

Lascia un commento

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET

LOG IN