This girl can: femminismo e sport

This girl can: femminismo e sport

SHARE
, / 1681 0

Continua la saga di Mammagallo dedicata al Femminismo 2.0, una categoria del blog che affronta tutte le tematiche legate al mondo femminile, ma senza filtri o convenzioni: parliamo di donne e problematiche vere e dell’impatto che queste hanno sul web.

Avevamo già parlato del concetto di body image qualche tempo fa a proposito di Lena Dunham, ma lo riprendo oggi con più convinzione: andiamo oltre l’amiamoci per quello che siamo e ampliamo il concetto di body shaming, l’umiliazione di quello che si è. Non si tratta più di credere semplicemente in noi stesse, ma di poter fare tutto quello che ci va di fare, senza limiti mentali.

This girl can, questa ragazza può, è una campagna lanciata da Sport England, una istituzione il cui scopo è la promozione dello sport in Inghilterra.

This_Girl_Can

Il claim è importante: la campagna vuole celebrare le donne attive e i benefici dello sport. Ma qui non si parla delle donne super toniche e scolpite nel marmo della Nike, o le professioniste dello sport testimonial degli altri brand, ma di donne vere che non devono avere paura di infilarsi un costume, o di saltare in palestra perché il corpo non ha le forme giuste. Corpo sano non vuol dire perfetto.

6 4

Lasciate, allora, che il corpo sballonzoli un po’, sudate “like a pig“, come maiali, non preoccupatevi se avete espressioni buffe quando ballate, o se andate in bici e siete lentissime. La cosa importante è muoversi e farlo come vogliamo, da professioniste super toniche o donne con le curve abbondanti, ma ugualmente sane.

3 2

No, non è solo una campagna per incoraggiare le donne a fare sport, anche se nasce con questo intento, è un invito a rendersi conto che non muoversi perché si ha paura del giudizio altrui è profondamente ingiusto e bisogna a imparare a non preoccuparsene.

I giggle, therefore i am.

Il mio corpo trema tutto quando mi muovo, quindi sono una donna vera.

Già, il femminismo 2.0 è anche questo.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET

LOG IN