Christoph Niemann e le GIF a regola d’arte

Christoph Niemann e le GIF a regola d’arte

SHARE
, / 1324 0

Nelle nostre navigazioni quotidiane siamo ormai abituati alle GIF animate. I social media – specialmente Facebook, Twitter e Tumbler – offrono una gran quantità di GIF, spesso umoristiche ed ironiche, dal carattere genuinamente amatoriale.

GIF su Wikipedia
Il GIF (Graphics Interchange Format) è un formato per immagini digitali di tipo bitmap molto utilizzato nel World Wide Web. L'estensione GIF viene usata per i file di grafica memorizzati secondo uno standard definito da CompuServe e ora divenuto molto diffuso grazie a Internet. Il numero massimo di colori visualizzabili è 256 ma tra i punti di forza di questo formato vi sono la possibilità di creare immagini animate; molto spesso viene usato per le animazioni e in secondo piano per le immagini fisse.

Dimenticatevi per un momento i meme demenziali e le GIF con cuccioli e gattini, perché l’artista di cui parliamo oggi è riuscito a realizzare delle autentiche opere d’arte animate sotto forma di GIF, piccole animazioni digitali ben lontane da quello che quotidianamente ci offre l’utente medio di Facebook.

Lui è Christoph Niemann, un artista e illustratore che ha dato vita alla serie “Design and Violence“. Sei GIF animate che esprimono una riflessione sulla guerra, un tentativo di sovvertire i poteri militari e di trasformarli in uno spettacolo senza spargimenti di sangue:

Trasformare la guerra in uno spettacolo competitivo è un’idea decisamente migliore che far ammazzare tra di loro i corpi armati, come di fatto accade.

Fighterjet by Christoph Niemann

Rifle by Christoph Niemann

Skidrone by Christoph Niemann

General010x by Christoph Niemann

Disco by Christoph Niemann

RocketLaunch by Christoph Niemann

Se la serie “Design and Violence” vi è piaciuta, allora date uno sguardo anche alle simpatiche animazioni realizzate da Niemann a supporto del progetto “The Art of Saving a Life“, un’iniziativa della Bill & Melinda Gates Foundation per la promozione delle vaccinazioni nel mondo. Per questo ambizioso progetto, Niemann ha realizzato The Cold Chain, una storia animata “sull’ingegno personale, l’entusiasmo e la passione nell’aiutare il prossimo“.

Vaccination can offer great protection.

Chiudiamo in bellezza, con due nostalgiche copertine animate realizzate dall’artista per il The New Yorker. Semplici, efficaci, d’effetto: animazioni incantevoli come vorremmo che fossero tutte le GIF che popolano la Rete.

The New Yorker, 6 oct 2014

TheNewYorker

Lascia un commento

Your email address will not be published.

PASSWORD RESET

LOG IN